Il mondo della sicurezza privata è vasto e complesso, sia per quanto riguarda i servizi di vigilanza e le sfumature che li differenziano (guardiania, portierato, sorveglianza, ecc.) sia per le mansioni che una guardia di sicurezza privata deve svolgere. Spesso infatti il ruolo di questi professionisti viene scambiato per quello delle forze dell’ordine, oppure confuso con altre responsabilità.
Invece una guardia privata è un addetto alla sicurezza con ruoli ben precisi, doveri e incarichi da ricoprire o da evitare. Definiamo meglio questa figura, andando ad approfondire le competenze e le principali funzioni che riveste un addetto alla vigilanza privata.
Hai bisogno di una guardia di sicurezza privata?
Guardia di sicurezza privata: caratteristiche generali
Un addetto alla sicurezza privata è un professionista che lavora per conto di un’agenzia di sicurezza e sorveglianza per fornire determinati servizi a privati e aziende che sentono la necessità di aumentare la propria sicurezza. Si tratta di esperti formati e addestrati per ricoprire mansioni molto differenti, variabili a seconda del contratto stipulato tra la società di security e il cliente.
Anche se gli istituti di vigilanza privata si sono diffusi in tempi relativamente recenti, la guardia privata è una figura millenaria già in servizio al tempo dell’antica Roma per il contrasto dei piromani in città e per la sorveglianza notturna nelle strade.
La legge distingue tra due tipi di vigilanti:
- Guardia Particolare Giurata (GPG), con mansioni di nicchia finalizzate alla difesa attiva di beni mobili e immobili (banche, caveau, guardie del corpo, ecc.);
- Guardia di sicurezza generica, idonea a ricoprire incarichi di sorveglianza passiva (non armata).
Quest’ultimo caso è largamente il più diffuso e il più scelto dalla maggior parte di aziende e privati per creare un deterrente contro eventuali reati al patrimonio (furti, violazioni di proprietà, danni).
Funzioni, competenze e doveri di una guardia di sicurezza privata
Le funzioni principali di un sorvegliante privato riguardano:
- attività di sorveglianza e vigilanza sul posto;
- incarichi di controllo in aree assegnate con pattugliamenti o con l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza;
- servizi di guardiania e portierato;
- controllo degli accessi all’entrata di palazzi o complessi di uffici con registrazione dei visitatori e piantonamenti.
Di base un addetto alla sicurezza privata si occupa di custodire e sorvegliare beni mobili e immobili. Questo significa che le sue mansioni esulano dalla difesa attiva o dalla risposta a un’azione criminosa da parte di malintenzionati. Un guardiano non ha il dovere di proteggere con la forza la proprietà che controlla, ma di avvertire prontamente le forze di polizia competenti e mettere in campo una serie tecniche di scoraggiamento.
Una funzione molto importante ricoperta dalla guardia di sicurezza privata è presenziare l’area assegnatagli, sia essa un capannone, un condominio, un ufficio, un cantiere edile o un centro commerciale. Questo infatti costituisce il deterrente più efficace contro tentativi di reato, più di un individuo armato.
I professionisti della vigilanza non armata hanno anche competenze trasversali che esulano dalla semplice sorveglianza: gli istituti certificati formano i propri collaboratori anche in materia antincendio e di primo soccorso per dare una risposta completa ai bisogni di sicurezza di persone e beni. Inoltre hanno il dovere di garantire cortesia, discrezione e disponibilità nei confronti dei clienti, assecondando per quanto possibile le richieste e le necessità.
Guardie di sicurezza private: rivolgiti a Fe.Pa. Sicurezza
Se cerchi un servizio di sicurezza professionale e non armata sul territorio di Torino, Milano e Cuneo, Fe.Pa. Sicurezza è un partner doppiamente certificato (ISO 45001 e ISO 9001:2015) per offrirti un servizio di qualità efficace e su misura.
Fe.Pa. Sicurezza ha una guardia di sicurezza privata adatta per qualunque azienda, privato o ente pubblico, con personale in divisa ed estremamente serio, discreto e disponibile in ogni situazione.
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito sui servizi Fe.Pa. Sicurezza, compila il modulo sottostante. Un nostro esperto risponderà alla tua richiesta entro 24 ore, per fornirti ulteriori chiarimenti senza impegno.
Richiedi informazioni, risposta in 24 ore!